Home Morphs singoli Amelanistico, albino o red albino
Amelanistico, albino o red albino PDF Stampa E-mail

Amelanistic, albino o red albino (aa aa)

E` una delle mutazioni più comuni dei Pantherophis guttatus. E` stata la prima mutazione scoperta in natura: il primo esemplare albino è stato rinvenuto nel Nord Carolina nel 1953. Il primo morph di Pantherophis g. mai riprodotto in cattività è stato proprio un albino, nel 1961.
Gli amelanistici hanno questo aspetto perchè, come suggerisce il nome, privi di melanina (il pigmento che regola la presenza del nero e del marrone). Il colore del corpo varia da un bianco/rosa all’arancione/rosso, le selle sono arancione scuro/rosse e spesso bordate di bianco. Gli occhi sono rossi/rosa, e le squame ventrali vanno dal giallo al rosso.
Selezioni di amelanistici sono: sunglow (corpo e selle completamente arancioni/rossi senza tracce di bianco), candycane (corpo bianco di fondo e selle rosse, senza arancioni. La parvenza è quella di una caramella natalizia, le candycane appunto!), reverse okeetee (sono okeetee albini, distinguibili dalle spesse linee bianche che bordano le selle rosse, su fondo arancione).

Amel Ilaria Auletta
© Ilaria Auletta www.reptilery.it

Amelanistic
© Gianluigi Fuso www.extremeconstrictors.eu