Home Chi siamo
Chi siamo PDF Stampa E-mail
Lunedì 26 Aprile 2010 16:55

Siamo un gruppo di appassionati di erpetofilia ed erpetologia, da diversi anni ci dedichiamo all'allevamento, all'osservazione ed allo studio di animali appartenenti a questo fantastico mondo squamato.

Il nostro interesse verso l'ormai ex genere Elaphe, oltre che a rettili appartenenti ad altri generi, ci ha portato a creare e sviluppare questo portale che, nel corso degli anni, è diventato un vero e proprio riferimento per gli appassionati a questo genus, e che continueremo a sviluppare ed aggiornare nel tempo.
Infatti questo portale non è da definirsi un "opera compiuta", ma un lavoro in continua evoluzione ed aggiornamento, non solo grazie al nostro tempo e passione, quindi alle nostre ricerche ed esperienze, ma anche grazie ai materiali e contributi che vorrete inviarci e discutere con noi.

Il portale Elaphe.it nasce alla fine del 2000 dall'idea e dal lungo lavoro di due appassionati, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , che allevando e riproducendo diverse localities e morphs di Pantherophis guttatus hanno, negli anni, tracciato una strada ricca di informazioni e disseminata di animaletti colorati, che è stata da esempio per molti neofiti, appassionati ed allevatori, Italiani e non solo.
Grazie a questo lavoro altri due appassionati, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , si sono avvicinati a questo ambiente, "galeotta fu quell'Elaphe guttata" (all'ora questo era il nome in uso per la specie) che presero da Mauro e Priscilla... ed anche per loro questa specie divenne una vera e propria passione, così come altri colubridi appartenenti a questo genus, mai accantonata nonostante negli anni le loro attenzioni ed interessi si sono spostati verso altri generi.

Negli corso degli anni, il rapporto tra questi è maturato e si è evoluto in stima reciproca ed amicizia, sino al punto in cui, a cavallo tra il 2009 e 2010, Mauro e Priscilla hanno ceduto il timone di Elaphe.it ad Angelo e Silvia, per dare un nuovo sprint al portale, pur mantenendo continuità e collaborazione.

Alla fine del 2010 entra nello staff anche Ilaria Lilou Auletta, una studentessa in medicina veterinaria che da qualche anno si dedica all'allevamento di Pantherophis guttatus, canalizzando i suoi progetti riproduttivi su morphs e combo, sua grande passione. E`stata autrice, nel 2010, della prima guida italiana online sui morph di questa specie.

Data la complessità dell'argomento trattato in questo portale, siamo a disposizione per ogni domanda, curiosità, richiesta ed approfondimento, ed allo stesso modo saremo lieti di ricevere i vostri materiali, articoli, schede, esperienze, per poterle così valutare ed inserire tra gli articoli qui pubblicati.

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Dicembre 2010 19:35